Giugno 1906
Bruno Johannes Leonhard Maria von Finetti
Nacque a Innsbruck, col nome di Bruno Johannes Leonhard Maria von Finetti[1]. Il padre di Bruno, Gualtiero De Finetti, morì quando Bruno aveva appena sei anni. Poco dopo la morte del padre, la famiglia si trasferì a Trento, città natale della madre.
Finita la prima guerra mondiale, il Trentino e l'Alto Adige passarono all'Italia. Bruno De Finetti si iscrive nel 1923 al Politecnico di Milano e nel 1925 passa al neonato corso di laurea in Matematica
applicata all'Università degli Studi di Milano. Si laurea nel 1927 discutendo una tesi sull'analisi vettoriale in ambito affine.
Insegna prima all'Università di Padova e nel 1939 vince la cattedra di Matematica finanziaria all'Università degli Studi di Trieste, dove gli è dedicata l'Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio. Nel 1954 si sposta all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", inizialmente su una cattedra di Matematica finanziaria e successivamente, dal 1961 al 1976, su una cattedra di Calcolo delle probabilità.
De Finetti fu accademico dei Lincei e socio effettivo e corrispondente dei più importanti istituti attuari e presidente di numerose associazioni matematiche italiane ed estere. Fu inoltre socio fondatore e poi presidente onorario dell'AMASES, l'Associazione per la matematica applicata alle scienze economiche e sociali.
Muore a Roma il 20 luglio 1985.